Le figurine
Liebig furono
una serie di figurine pubblicate
dalla Liebig
tra
il 1872 e
il 1975.
In totale furono pubblicate 1871 serie di figurine, di cui la gran
parte è formata da sei immagini accostate.
Nascita
e storia delle figurine Liebig
Le
figurine Liebig hanno origine intorno alla metà del XIX secolo. In
questo periodo in Francia si diffonde la "moda" di
reclamizzare i propri prodotti regalando agli acquirenti diversi tipi
di gadget – il più delle volte figurine stampate in bianco e nero
oppure a colori attraverso la tecnica litografica. Solitamente
tali figurine rappresentano le scene più varie e contemporaneamente
promuovono un certo prodotto, vuoi direttamente nella vignetta, vuoi
a tergo con scritte o messaggi pubblicitari diretti. A quel tempo
erano ben poche le aziende che potessero permettersi una simile forma
di pubblicità.
Il
barone Justus Von Liebig sceglie di adottare lui stesso il sistema delle figurine per promuovere il
suo estratto di carne, prima regalandole ai clienti e poi arrivando
distribuendole attraverso una vera e propria raccolta punti. Le prime
due serie sono stampate in Francia e sono costituite rispettivamente
da 16 e da 12 figurine, tutte di grande formato, raffiguranti la
fabbrica dell'estratto di carne sita a Frai Bentos. Ad oggi la
prima serie è considerata una vera rarità, mentre la seconda è
quotata ben 1200 euro (listino Sanguinetti 2008). Negli anni
successivi seguono numerosissime altre serie, edite in varie nazioni
ed in lingue differenti: ci sono infatti serie di figurine edite in
francese, tedesco, italiano, fiammingo, olandese, spagnolo. Non erano
le uniche figurine in circolazione, ma la stampa ottenuta con la
tecnica della cromolitografia fino a 12 colori, la cura dei
dettagli, la realizzazione dei soggetti il più delle volte affidata
a veri e propri artisti, la presenza di descrizioni curate ed
approfondite a tergo e, non da meno, il fatto di essere sempre in
importanti serie da 6, 12 o 18 figurine a tema, ne fecero subito una
delle serie di figurine più ricercate ed amate.
Retro
di una figurina
Fino
ai primi anni del Novecento la
pubblicità dell'estratto di carne è parte integrante della
vignetta. Spesso l'immagine del vasetto dell'estratto di carne Liebig
in un certo qual modo “partecipa” alla scenetta dipinta
dall'artista. Dal 1930 in poi invece immagini e diciture
pubblicitarie sono limitate al retro della figurina, mentre l'intera
parte frontale è riservata alla vignetta, dai temi più disparati,
completamente dissociata dal prodotto Liebig. Resta soltanto la firma
del barone Von Liebig posta solitamente in un angolo all'interno
della cornice, in modo assai discreto. Il tutto procede fino al 1974,
anno in cui cessa la produzione di figurine.
Le
serie Liebig Italiane
La
prima serie Liebig edita in lingua italiana è stata la n° 65
(numerazione catalogo Sanguinetti) del 1878,
costituita da 10 figurine. A questa prima emissione ne sono seguite
moltissime altre sino ad arrivare a quota 1311 serie stampate
interamente nella nostra lingua. Nel 1934 viene fondata la Compagnia
Italiana Liebig che si occuperà lei stessa di stampare le serie di
figurine Liebig edite in italiano. Di queste ben 10 (numeri di serie
92, 141, 142, 143, 144, 230, 256, 956A, 1094, 1105) sono classificate
come "Rarità" e pertanto l'indicazione di un ipotetico
prezzo di acquisto è sicuramente un azzardo. Escluse le dieci serie
rare, l'ultima quotazione aggiornata dell'intera collezione italiana
ammonta a quasi cinquantamila euro, comunque la maggior parte delle
serie emesse dopo la prima
guerra mondiale hanno
una quotazione decisamente bassa (anche pochi euro cadauna) e sono
facilmente reperibili sul mercato a prezzi talvolta anche più bassi
rispetto al listino prezzi ufficiale e 670 serie Liebig Italiane si
posizionano in una fascia prezzo di listino al di sotto dei 10 euro
cadauna. Il modo più semplice e sicuro per acquistare oggi le
figurine Liebig è rivolgersi ad un venditore specializzato di
fiducia. Spesso le filatelie trattano, se pur in modo limitato
(tranne qualche rara eccezione) serie di figurine Liebig e
di figurine
lavazza.
Diversamente, i principali canali di e-Commerce restano sicuramente
eBay e Delcampe che, ad oggi, con le loro migliaia di inserzioni
quotidiane ci offrono una vastissima scelta di serie italiane e
straniere.
Nessun commento:
Posta un commento